Cambiafiltri economici per produzioni di film plastici di alta qualità


Cambiafiltri economici continui per film di alta qualità

Nell’estrusione plastica per film ad elevato grado di purezza, un cambiafiltro continuo autopulente economico e a manutenzione zero è un elemento critico che consente risparmi importanti ed elevata qualità del prodotto finale.

(This post is available in english language | Questo articolo è disponibile in inglese)

PRODUZIONE FILM PLASTICI IN BOPP E BOPET, PE, PP, ETC.

Nell’implementazione di una linea di estrusione plastica continua, mirata alla produzione di; Cast film, Blown film, Filaments, Non-woven, Wire & Cable, Pipes, Technical articles etc. ad elevato grado di purezza è necessario utilizzare differenti materie prime, a seconda dell’applicazione finale da produrre. In generale i polimeri più utilizzati sono; BOPP e BOPET ma anche PE, PP, ABS, PET, Nylon, PA, PS, etc.

Il polimero da adottare per una specifica applicazione dipende da molti fattori e dalle caratteristiche che si desidera avere nell’applicazione finale. In ogni caso, per produrre manufatti con un elevato grado di purezza e per applicazioni finali ad alto valore aggiunto (p.es. a fini alimentari, medicali, optical-grade, e altro) è necessario utilizzare materie prime vergini talvolta miscelate a plastica riciclata.

RIDURRE I COSTI NELLA PRODUZIONE DI FILM PLASTICI E RISPETTARE LE NORMATIVE
L’utilizzo di materie plastiche riciclate nella miscela di polimeri è una soluzione essenziale sia per ridurre i costi di produzione, sia per rispettare le normative che impongono sempre più spesso di limitare la produzione di nuova plastica, a favore dell’utilizzo di plastica riciclata. Ma anche la funzione di filtrazione del cambiafiltro (e il relativo costo) è essenziale.

IL RUOLO DEL CAMBIAFILTRO CONTINUO

Quale è il ruolo di un cambiafiltro per produrre film o altro di elevata purezza e allo stesso tempo ridurre i costi? Per raggiungere un livello qualitativo elevato del prodotto finale, nella linea di estrusione è spesso necessaria l’installazione di un cambiafiltro continuo. Un cambiafiltro continuo altamente performante e a basso livello di manutenzione consente di mantenere elevata la qualità del prodotto, anche se si utilizzano materie prime contaminate.

In questo scenario, un cambiafiltro ideale dovrebbe richiedere un investimento limitato per contenere i costi di produzione. In particolare, poiché la linea di estrusione dovrà funzionare in continuo senza interruzioni, è necessario che il cambiafiltro continuo non condizioni le prestazioni della linea con fermi macchina per manutenzioni o pulizia.

UN CAMBIAFILTRO CONTINUO AUTOPULENTE ECONOMICO

Come può un cambiafiltro continuo azzerare i fermi di manutenzione e pulizia e di conseguenza favorire un livello di produttività elevato all’intera linea di estrusione? La soluzione migliore è orientarsi verso un cambiafiltro continuo autopulente economico e strutturalmente semplice, che richieda un ridotto investimento iniziale e che non preveda troppe parti in movimento, giunture, frizioni. Un cambiafiltro con queste caratteristiche azzera di fatto ogni necessità di manutenzione e di stop, riducendo drasticamente i costi.

CAMBIAFILTRO AP: FUNZIONARE MEGLIO SENZA MOTORI, IDRAULICA, PNEUMATICA

I cambiafiltri della serie AP di Cofit sono progettati per funzionare con estrema semplicità, mirando a soddisfare le esigenze di economicità richieste dalle linee di estrusione plastica continue per applicazioni di elevata qualità.

Cofit svolge ricerca, progetta e realizza cambiafiltri continui da + 50anni. I cambiafiltri della serie AP sono uno dei frutti di questa ricerca applicata. AP funziona senza utilizzare motori, né componenti idrauliche o pneumatiche. Di conseguenza, non c’è bisogno di stop di produzione per la manutenzione o la sostituzione di ricambi. Ogni cambiafiltro AP allunga il ciclo di vita di un sistema continuo di estrusione ed è un dispositivo virtualmente indistruttibile.

Anche se economici, i cambiafiltri della serie AP tollerano pressioni molto consistenti e dispongono di elevata capacità di filtrazione: AP può operare a oltre 500 bar con livelli di filtrazione a partire da 10 micron. Guarda la scheda di AP

AP: CAMBIAFILTRI ECONOMICI MANUALI CONTINUI E AUTOPULENTI

La serie AP di Cofit è una linea di cambiafiltri manuali, continui e autopulenti con capacità di filtrazione particolarmente elevata, adatta per la produzione di film plastici di elevata qualità, applicazioni alimentari, medicali, filamenti e altro. AP è utilizzabile con la maggior parte dei polimeri termoplastici, tra cui BOPP e BOPET.

Nel contesto del mercato attuale dei cambiafiltri continui, AP è una soluzione particolarmente economica ma estremamente semplice e robusta. Tutti i cambiafiltri continui della serie AP richiedono investimenti estremamente contenuti e necessitano solo di una manutenzione irrisoria.

Guarda la scheda di AP

Cofit si occupa di ricerca, ingegnerizzazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri continui, manuali o automatici, per ogni settore e con ogni materiale, in particolare per film termoplastici in BOPP e BOPET. Contattaci e parliamo di come ottimizzare il tuo processo di estrusione plastica con un cambiafiltro continuo.

Share :
Related Posts