Cambiafiltri semplici e affidabili per estrusione continua


Cambiafiltri semplici e affidabili per estrusione continua

Per ottenere la massima efficienza da un sistema di estrusione plastica in continuo, mirato alla produzione di applicazioni di elevata qualità, la scelta del cambiafiltro è decisiva.

(This post is available in engish language | Questo articolo è disponibile in inglese)

Includere cambiafiltri privi di componenti usurabili o soggetti a consumo e rottura (come motori, sistemi pneumatici o idraulici) in un sistema di estrusione termoplastica continua è la soluzione adatta: ottimizza l’efficienza di sistemi di estrusione plastica continua per film termoplastici, in particolare per produrre applicazioni di elevata qualità, alimentari o medicali.

Estrusione continua: l’efficienza è un aspetto critico

In un sistema di estrusione plastica in continuo, l’efficienza complessiva di produzione è un aspetto critico. Limitare al minimo stop di sistema per guasti, manutenzioni, sostituzioni, pulizie, consente di produrre applicazioni continue al massimo dell’efficienza e di mantenere un’ottima redditività nei bilanci complessivi della produzione.

 

 

I cambiafiltri sono importanti per l’efficienza di un sistema di estrusione continua

In questo contesto, i cambiafiltri sono componenti di particolare importanza per 2 ragioni critiche:

  • Consentono di produrre applicazioni di elevata qualità e ottima redditività garantendo elevati livelli di filtrazione della materia prima. Disporre di un cambiafiltri di particolare potenza di filtrazione consente di produrre applicazioni medicali o alimentari, che sono sottoposti a forti vincoli di qualità finale.
  • I cambiafiltri continui con complessi sistemi interni richiedono frequenti manutenzioni e spesso ciò significa arrestare o rallentare il ciclo di produzione, riducendo l’efficienza dell’intero sistema.

Perché un cambiafiltro influenza le prestazioni di un sistema di estrusione continua

In particolare, i cambiafiltri dotati di motori, o di componenti idrauliche, oppure di componenti pneumatiche, possono condizionare notevolmente le prestazioni di un sistema di estrusione per le seguenti ragioni:

  • La presenza di componenti complesse e articolate rende i cambiafiltri costosi in fase di acquisto, nonché complessi da configurare e mettere a punto.
  • Cambiafiltri dotati di motori, sistemi idraulici o pneumatici tendono a danneggiarsi rapidamente, se continuamente tenuti in funzione
  • Richiedono fasi di controllo specifiche e più tempo di regolazione
  • Richiedono la programmazione di regolari azioni di manutenzione e frequenti azioni di pulizia
  • In caso di stop, si riduce l’efficienza della produzione complessiva

Come appare evidente, si tratta di problemi che impattano notevolmente sulla produzione e sull’efficienza complessiva del sistema di produzione.

Migliorare l’efficacia di un sistema di estrusione continua

Come è possibile superare questi problemi e migliorare l’efficacia di un sistema di estrusione plastica continua? È necessario utilizzare un cambiafiltro continuo e autopulente più semplice, progettato esplicitamente per un uso continuo e per la massima efficienza:

  • Un cambiafiltro privo di sistemi idraulici o pneumatici e non dotato di motori interni
  • Autopulente e a manutenzione zero, per eliminare stop di produzione dovuti a pulizia o a interventi manuali
  • Che consenta eventuali azioni di intervento senza interrompere il lavoro di filtrazione
  • Di costo particolarmente ridotto

Cambiafiltri AP di Cofit

I cambiafiltri della serie AP di Cofit sono stati progettati e realizzati per essere inclusi in sistemi di estrusione plastica continui di massima efficienza, per applicazioni di elevata qualità, anche medicale e alimentare.

La serie AP consiste di cambiafiltri progettati per funzionare senza utilizzare motori, né componenti idrauliche o pneumatiche. Un cambiafiltro AP è virtualmente indistruttibile e, se incluso in un sistema di continuo di estrusione di film plastici ad alte prestazioni, allunga il ciclo di vita del sistema.

È possibile utilizzare un cambiafiltro della serie AP con la maggior parte dei polimeri termoplastici, anche per film in BOPP e BOPET.

Inoltre, i cambiafiltri continui della serie AP necessitano di una manutenzione irrisoria e richiedono investimenti estremamente contenuti.

Guarda la scheda di AP

Contattaci

Cofit si occupa di ricerca, ingegnerizzazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri continui, manuali o automatici, per ogni settore e con ogni materiale, inclusi i film termoplastici in BOPP e BOPET. Contattaci per produrre film termoplastici di elevata qualità e parliamo di come ottimizzare il tuo processo di estrusione plastica con un cambiafiltro continuo efficiente e a basso investimento.

Share :
Related Posts