Come funziona Gorillabelt T, il cambiafiltro più avanzato


Il cambiafiltri automatico e continuo più avanzato

Quali sono le caratteristiche di un cambiafiltro automatico e continuo avanzato per sistemi di estrusione plastica? Perché le sue funzioni rendono complessivamente più efficiente il tuo business?

(This post is available in english language | Questo post è disponibile in inglese)

Per ottenere la massima efficienza da una linea di estrusione di plastica riciclata post-consumo o post-industriale è necessario prevedere un cambiafiltro automatico e continuo.

MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEL TUO SISTEMA DI ESTRUSIONE PLASTICA

Il miglioramento in efficienza di un impianto di estrusione plastica con un cambiafiltro automatico e continuo di ultima generazione è riconducibile a tre aspetti fondamentali. Con un cambiafiltro automatico e continuo di ultima generazione:

  1. L’impianto è più efficiente nella produzione di plastica perfettamente pulita, consentendo la produzione di applicazioni di elevata qualità e di maggior valore.
  2. L’impianto consente risparmi immediati e a medio termine: funzionamento ininterrotto 24×7 , riduzione di personale necessario alla manutenzione, assenza di fermi macchina per manutenzione, uso di materie prime più convenienti (plastica riciclata post-consumo), ridotto fabbisogno energetico rispetto ai cambiafiltri tradizionali, assenza di scarto di materia prima.
  3. Utilizzando plastica riciclata, l’impianto contribuisce a limitare la domanda complessiva di produzione di plastica nuova, riducendo l’impatto sull’ambiente e, al tempo stesso, contribuendo allo smaltimento della plastica già esistente.

COME FUNZIONA GORILLABELT T

Osserva come funziona Gorillabelt T . È il cambiafiltro automatico e continuo più avanzato per impianti di estrusione plastica.

Nel funzionamento di Gorillabelt T ci sono 8 aspetti importanti che lo rendono il sistema di filtrazione per estrusione plastica più avanzato.

1. Funzionamento senza interruzioni

Gorillabelt T è un cambiafiltro automatico e continuo di nuova generazione, ed è stato progettato per evitare interruzioni di produzione o continua supervisione al funzionamento.

Come vedi dal video, il cambiafiltro è stato progettato in modo che il flusso del materiale risulti ininterrotto, senza che si verifichi alcuna significativa variazione di parametri fisici durante il cambio automatico del filtro. Il cambiafiltro dispone infatti di due canali di filtrazione distinti, ciascuno con un proprio dispositivo filtrante, che possono funzionare separatamente durante la fase di cambio rete.

Questo meccanismo può essere variato e regolato nei suoi parametri a seconda delle esigenze di produzione, ed è controllabile da remoto. Non vi è quindi necessità della presenza fisica di personale specifico e qualificato per sorvegliare e gestire il tuo sistema di filtrazione, e può funzionare ininterrottamente.

2.Filtrare plastica post-consumo altamente contaminata

Con Gorillabelt T puoi iniziare a rendere immediatamente più efficiente il tuo sistema di estrusione plastica, usando materie prime altamente contaminate, particolarmente convenienti nel costo e facilmente reperibili.

Gorillabelt T può produrre plastica perfettamente pulita filtrando “smart raw materials”, come p.es. la plastica post-consumo con livello di contaminazione anche oltre il 10%.

3. Nessuno scarto di materia prima

Con altri cambiafiltri per estrusione plastica, nel processo di filtrazione è necessario prevedere che una quota di materia prima vada perduta. Ciò è dovuto alle specifiche modalità di funzionamento del cambiafiltro nel processo stesso di filtrazione delle impurità, nella linea di estrusione.

Gorillabelt T è invece progettato per azzerare la perdita di materiale; questo consente di trasformare in plastica pulita tutto il materiale che hai a disposizione, senza nessuna perdita.

4.Ottenere materiale plastico estremamente pulito

Oltre a non scartare nulla della materia prima, Gorillabelt T filtra i materiali ad un livello molto elevato, raggiungendo il top di prestazioni nella sua categoria.

Ottenere polimeri estremamente puliti da un processo di filtrazione è estremamente importante nell’efficienza complessiva di un sistema di estrusione plastica, perché permette di ottenere applicazioni e materiali di alta qualità e di maggior valore, e il prodotto finale può essere utilizzato per le applicazioni più complesse e di maggior valore.

Gorillabelt T filtra materiali plastici fino a 50µ, ovvero il massimo della sua categoria.

5.Minimo calo di pressione durante il cambio filtro

Il cambio del filtro è un’operazione chiave per i sistemi di filtrazione di estrusione plastica. Uno degli aspetti fondamentali in un cambiafiltro automatico e continuo è riuscire a mantenere inalterata la pressione durante il cambio del filtro. Questa caratteristica è essenziale per la qualità del prodotto finito. Un calo o un picco di pressione durante la filtrazione può avere come conseguenza un prodotto finale difettoso o di minore qualità.

Gorillabelt T è stato progettato per ridurre al minimo i picchi di pressione durante i processi di cambio filtro, limitando la variazione a soli 5-10 bar, cioè meno della maggior parte dei cambiafiltri. Questa caratteristica di Gorillabelt T consente di operare con un processo di produzione più stabile, ottenendo un prodotto finale di maggiore qualità.

6. Lavorare PET e nylon

Se nel tuo sistema di estrusione plastica utilizzi PET e Nylon , filtrare questi materiali può risultare particolarmente complesso. Infatti, durante il proprio ciclo di estrusione, PET e Nylon variano significativamente e rapidamente il proprio livello di fluidità, diventando molto instabili e difficili da trattare.

Gorillabelt T è stato progettato per filtrare ogni tipo di materiale plastico: oltre a gestire pellet, film, sheet, pipe, cable, profile, e altro, Gorillabelt T svolge la filtrazione di PET e Nylon con risultati di identica qualità.

7. Risparmio energetico

I sistemi di filtrazione automatica e continua in una linea di estrusione plastica richiedono consistenti consumi di energia per il loro funzionamento. A maggior ragione, questo aspetto è importante se si considera la possibilità di operare 24/7 senza soste e interruzioni. Disporre di un cambiafiltro a basso consumo energetico è quindi un fattore di notevole importanza.

Il massimo consumo energetico di Gorillabelt T è inferiore a 25 kWh, che corrisponde a un fabbisogno energetico molto ridotto, rispetto a quello di altri sistemi simili. Includere nel tuo sistema di estrusione plastica un cambiafiltro che consuma meno energia corrisponde a risparmiare immediatamente, fin dal momento del primo avvio, senza attendere i normali tempi dei ritorni di investimento.

8. Progettato per una manutenzione semplice

Gorillabelt T non necessita di frequente manutenzione; tuttavia, questo cambiafiltro automatico e continuo è stato progettato per controllare a vista tutte le sue componenti e intervenire facilmente, ove necessario.

Tutte le parti di Gorillabelt T sono esposte e facilmente accessibili. La struttura è stata progettata per prevenire urti accidentali sulle parti più importanti del sistema.

Non avendo ostruzioni, svolgere manutenzione su Gorillabelt T è semplice e rapido.

PROVA GORILLABELT T NEL TUO SISTEMA

Cofit International è tra le aziende più avanzate nella filtrazione per sistemi di estrusione plastica, nella produzione di cambiafiltri automatici e continui per il riciclo di plastica post-consumo e post-industriale– Gorillabelt T è il cambiafiltro automatico e continuo più avanzato sul mercato.

Progettiamo insieme ai tuoi tecnici la soluzione migliore per migliorare la tua produzione di estrusione plastica. In CofitLab abbiamo allestito una linea di estrusione completa, integrata con i nostri cambiafiltri.

Contattaci per avviare una sessione di test. Puoi inviarci il tuo materiale plastico per verificare le prestazioni dei nostri filtri. Potrai osservare i nostri cambiafiltri in funzione, nonché svolgere dei test su una linea di produzione reale, e misurarne i risultati.

COFIT International

Cofit svolge ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri automatici e continui per materiali riciclati post-consumo e post-industriali.

Contattaci per avviare un test con I tuoi materiali sui cambiafiltri Cofit, per migliorare il tuo sistema di filtrazione di estrusione plastica, chiedici informazioni più approfondite sui nostri prodotti. Seguici su Linkedin

Share :
Related Posts