Riciclo della plastica post-consumo: la filtrazione nei sistemi di estrusione


Cambiafiltri per plastica riciclata post-consumo

Nell’industria della produzione plastica, l’utilizzo di materiali plastici post-consumo sta diventando sempre più una scelta strategica; nell’era dell’economia circolare, utilizzare materie prime plastiche nuove per la tua industria di estrusione plastica è una scelta sempre meno accessibile e sempre più costosa.

(This post is available in english language / Questo articolo è disponibile in inglese)

Riciclare plastica post-consumo

Se la tua attività industriale è la produzione di plastica, l’approvvigionamento di materie prime plastiche è un problema. La soluzione migliore per una produzione industriale di plastica è utilizzare materie prime riciclate, trattate secondo standard molto elevati. La plastica post-consumo è una fonte virtualmente inesauribile da riciclare, rispettosa dell’ambiente, e molto attraente dal punto di vista economico.

Allo stesso tempo, riciclare plastica post-consumo può migliorare il tuo business di produzione plastica; inoltre, contribuisce a risolvere il problema delle grandi masse di rifiuti plastici, altrimenti dannose all’ambiente.

La filtrazione della plastica è una sfida complessa

Prevedere il riciclo e la filtrazione di plastica post-consumer nel tuo sistema per ottenere prodotti finali puliti da un processo di estrusione è sicuramente una sfida complessa. Le materie prime più convenienti sono spesso quelle più inquinate e mischiate con altri materiali, quindi le più complesse da trattare. In questo modo, la vera sfida è migliorare la tecnologia di filtrazione per eliminare dalla plastica la parte più sporca.

Considerando il disegno complessivo, i sistemi di riciclo della plastica che prevedono di utilizzare materiali plastici post-consumer risultano i più lungimiranti, i meno costosi e i più flessibili tra i sistemi di estrusione plastica. In questo contesto, la tecnologia più importante è la filtrazione, e la macchina che la applica è il cambiafiltro.

Il cambiafiltro più evoluto per filtrare materiali post-consumer altamente contaminati

Gorillabelt T è il cambiafiltro più avanzato per la filtrazione di materie prime plastiche specifiche, come la plastica post-consumer altamente contaminata. Questo cambiafiltro automatico e continuo può trattare livelli di contaminazione anche superiori al 10%.

Ciò significa che nel tuo business puoi immediatamente avviare un processo di produzione con risparmi molto significativi, utilizzando materie prime poco costose, come plastiche altamente contaminate di qualsiasi tipo: HDPE, LDPE, LLDPE, PP, PET, PS, ABS, PC, PA, PMMA, e altre.

La soluzione che azzera scarti di materiale

Utilizzare cambiafiltri standard in un sistema di estrusione per filtrare le impurità comporta necessariamente che una certa quantità del materiale plastico vada scartato, a causa della tecnologia di filtrazione della macchina.

Ma questo non è più vero con Gorillabelt T. Questo cambiafiltro è in grado di azzerare gli scarti di materiale; di conseguenza, il tuo sistema di produzione può filtrare tutto il materiale proveniente da plastica riciclata senza scartare materiale utile.

Ottenere prodotti estremamente puliti da plastica riciclata

Applicando un processo di filtrazione che azzera gli scarti di materiale, puoi produrre polimeri estremamente puliti, con i quali puoi realizzare applicazioni e materiali di alta qualità e di elevato valore aggiunto.

Da un punto di vista più tecnico, uno dei fattori più importanti per la qualità del tuo prodotto finale è il livello di filtrazione del tuo cambiafiltro. Se il tuo cambiafiltro fornisce un livello di filtrazione vicino a 50µ, allora hai un ottimo livello di filtrazione, e la tua produzione plastica può essere utilizzata per realizzare applicazioni complesse nell’industria plastica, cioè quelle più remunerative.

Gorillabelt T è attualmente basato sulla tecnologica più avanzata nel filtraggio della plastica, e filtra materiali fino a 50µ.

Leggi più informazioni su Gorillabelt T

Chiedi un test sui tuoi materiali

Cofit International è tra le aziende più avanzate nella filtrazione per sistemi di estrusione plastica, nella produzione di cambiafiltri automatici e continui per il riciclo della plastica e per il riciclo di plastica post-consumer – Gorillabelt T è il cambiafiltro automatico e continuo più avanzato sul mercato che consente l’azzeramento degli scarti di materiale.

Collaboriamo per trovare la soluzione migliore per migliorare la tua produzione di estrusione plastica. In CofitLab abbiamo allestito una linea di estrusione completa, integrata con i nostri cambiafiltri. Contattaci per avviare una sessione di test. Puoi inviarci il tuo materiale plastico per verificare le prestazioni dei nostri filtri. Potrai osservare i nostril cambiafiltri in funzione, nonché svolgere dei test su una linea di produzione reale, e misurarne i risultati.

COFIT International

Cofit svolge ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri automatici e continui per materiali riciclati post-consumo e post-industriali.

Contattaci per avviare un test con I tuoi materiali sui cambiafiltri Cofit. Scarica gratuitamente I diagrammi 3D, contattaci per migliorare il tuo sistema di filtrazione di estrusione plastica, chiedici informazioni più approfondite sui nostri prodotti. Seguici su Linkedin

Contattaci per un test sui tuoi materiali o inviaci una email a test@cofit.com

Share :
Related Posts